www.archive-eu-2014.com » EU » F » FONDAZIONELIVIOPATRIZI

Choose link from "Titles, links and description words view":

Or switch to "Titles and links view".

    Archived pages: 65 . Archive date: 2014-10.

  • Title: Fondazione Livio Patrizi - Giving life to research
    Descriptive info: .. Home.. La Fondazione.. Presentazione.. Obiettivi generali.. Comitato etico.. Comitato scientifico.. Organigramma.. Accordi di cooperazione.. Attività.. Aree di ricerca.. Cardiovascolare.. Cellule staminali.. Diagnostica molecolare.. Progetti.. Comunicazione sociale.. Nutri bene il tuo cuore.. Il mese del cuore.. Ricerca scientifica.. Da bando ministeriale.. Prevenzione cardiovascolare 45/65.. Pubblicazioni.. Pubblicazioni 2007.. Pubblicazioni 2008.. Pubblicazioni 2009.. Pubblicazioni 2010.. Pubblicazioni 2011.. Pubblicazioni 2012.. Comunicazioni a congressi.. Comunicazioni a congressi 2007.. Comunicazioni a congressi 2008.. Ricercatori.. Networks scientifici.. Relazione programmatica.. Relazione conclusiva.. Come sostenerci.. Per le aziende.. Adotta un ricercatore.. Adotta un progetto.. Libere donazioni.. 5 x mille.. Sostegno alla ricerca.. Preclampsia 2009.. Simi 2008.. Simi 2009.. Simi 2010.. Simi 2011.. Riconoscimenti.. Public Affairs Awards 2011.. Premio Comunicazione Sanità e Salute 2010.. Novo Nordisk Media prize.. Eventi.. Eventi 2006.. Eventi 2007.. Eventi 2008.. Eventi 2009.. Eventi 2010.. Contatti.. Progetti:.. Nutri bene..  ...   Ricerca sulle cellule staminali.. Studio rivolto ad identificare i meccanismi mediante i quali la citochina HMGB1 può indurre un processo rigenerativo nel cuore infartuato.. IV edizione Premio Scientifico F.. L.. P.. In occasione del 112° Congresso nazionale della.. Società Italiana di Medicina Interna.. , la nostra Fondazione ha istituito il IV Premio Scientifico F.. , rivolto a giovani ricercatori.. Il Congresso si svolgerà a Roma dal 22 al 25 ottobre 2011.. Privacy.. |.. Note legali.. Fondazione Livio Patrizi ONLUS.. Codice fiscale 97380480588.. Sede Legale:.. Via Ugo Balzani, 21 – 00162 Roma.. Sede operativa:.. Viale Pinturicchio, 84 – 00196 Roma.. Tel.. +39 06 802081.. Fax +39 06 8088216.. © 2009 Copyright Fondazione Livio Patrizi ONLUS.. All right reserved.. Credits.. Newsletter.. Iscriviti alle nostre comunicazioni.. 5 x Mille.. Newsletter e aggiornamenti.. Il tuo nome.. La tua mail..

    Original link path: /
    Open archive

  • Title: Fondazione Livio Patrizi - Giving life to research
    Descriptive info: Dove sei.. :.. Comitati scientifici.. Progetti di comunicazione sociale.. Progetti di ricerca scientifica.. Argomenti correlati.. Download.. Statuto.. 5 x mille - Come fare.. Relazione programmatica 2005/2007.. Relazione conclusiva 2005/2007..

    Original link path: /lafondazione.php
    Open archive

  • Title: Fondazione Livio Patrizi - Giving life to research
    Descriptive info: La Fondazione Livio Patrizi è un Istituto indipendente che – per statuto – ha il compito di “approfondire e diffondere la conoscenza delle condizioni da cui dipende il progresso scientifico e culturale in campo medico” e di operare a sostegno della ricerca, delle scienze mediche e della biologia.. Nasce nel 2005 con forti e chiare motivazioni:.. sotto il profilo umano, quella di onorare la memoria di un uomo e pertanto, in primis, rappresenta un atto di amore di una figlia che desidera condividere il prezioso patrimonio di valori ricevuto nel corso della propria vita, comunicando e trasferendo principi e idealità nel suo insieme, mediante la realizzazione di progetti di vita concreta in ricordo del proprio padre; sotto il profilo concreto, più propriamente dei contenuti di tale progettualità e quindi della mission, quello, di contribuire a colmare la grande carenza di fiducia e strumenti finanziari che caratterizza il mondo della ricerca biomedica e penalizza, come ovvia ricaduta, scienziati e visibilità  ...   di equità coerente perseguiti e insiti nella conduzione etica della propria azienda, dedicando attenzione al sensibile mondo dell’investigazione scientifica e della cooperazione internazionale.. Con tali presupposti, la Fondazione Livio Patrizi, si inserisce, nel variegato mondo delle onlus, con una originalità e chiarezza di intenti promossa dall’architettura del Gruppo Aziendale da cui trae ispirazione: BIOS INTERNATIONAL.. Inoltre, proprio in relazione all’assetto societario del Gruppo da cui proviene, la Fondazione realizza la missione di.. Good Corporate Citizen.. Le prime fasi di attività sono state caratterizzate da una attenzione particolare a definirne il posizionamento optando pertanto per nicchie di ricerca traslazionale, alle quali ha fatto seguito la verifica delle linee di ricerca, la loro sostenibilità e percorribilità, la potenzialità di successo con riferimento all’apporto concreto alla comunità scientifica internazionale anche attraverso sinergie con il mondo universitario e i centri di ricerca dedicati.. Ciò con lo scopo di divenire partners dei network significativi per obiettivi d’elezione ed eventualmente dell’industria per il trasferimento tecnologico..

    Original link path: /lafondazione_presentazione.php
    Open archive
  •  

  • Title: Fondazione Livio Patrizi - Giving life to research
    Descriptive info: Approfondire e diffondere la conoscenza delle condizioni da cui dipende il progresso, scientifico e culturale, in campo medico ed operare a sostegno della ricerca scientifica, delle scienze mediche e della biologia;.. favorire, promuovere ed incrementare l’istruzione, la formazione e le attività di coloro i quali desiderino dedicarsi, o già si dedicano ad attività di ricerca  ...   per ogni tipo di soggetti supportando gli adempimenti necessari per il deposito e la registrazione di brevetti;.. supportare la Cooperazione Internazionale prendendo in carico progetti socialmente utili, al fine di contribuire alla crescita dei Paesi in via di sviluppo grazie alla creazione di infrastrutture sanitarie, campagne di profilassi e terapia, trasferimento di know-how e tecnologie biomedicali..

    Original link path: /lafondazione_obiettivigenerali.php
    Open archive

  • Title: Fondazione Livio Patrizi - Giving life to research
    Descriptive info: Prof.. Bruno Dallapiccola.. Presidente.. Enrico Garaci.. Andrea Monorchio.. Claudio Strinati.. Sig.. ra Maria Grazia Tambroni Patrizi.. Sen.. Antonio Tomassini..

    Original link path: /lafondazione_comitatoetico.php
    Open archive

  • Title: Fondazione Livio Patrizi - Giving life to research
    Descriptive info: Giuseppe Novelli.. Felice Agrò.. Davide Lauro.. Giovanni Spera.. Francesco Violi..

    Original link path: /lafondazione_comitatiscientifici.php
    Open archive

  • Title: Fondazione Livio Patrizi - Giving life to research
    Descriptive info: Dr.. ssa Maria Patrizia Patrizi.. Chiara Sansoni.. Vice Presidente e Direttore Generale.. c.. sansoni@fondazioneliviopatrizi.. eu.. Pasquale Pignatelli.. Ricerca e Sviluppo.. p.. pignatelli@fondazioneliviopatrizi.. eu.. Giovanna Fusacchia.. Relazioni Esterne e Fund Raising.. g.. fusacchia@fondazioneliviopatrizi.. Catia Cupelloni.. Segreteria Amministrativa.. cupelloni@fondazioneliviopatrizi..

    Original link path: /lafondazione_organigramma.php
    Open archive

  • Title: Fondazione Livio Patrizi - Giving life to research
    Descriptive info: La Fondazione Livio Patrizi e la Fondazione Ricerca Progresso, hanno sottoscritto un accordo di cooperazione per lo sviluppo scientifico in ambito scienze mediche e biologiche, nonché per l’organizzazione e la gestione di specifici progetti, finalizzati al miglioramento dei servizi, della ricerca, della programmazione in campo medico sanitario ivi inclusi quelli per la prevenzione e per la terapia.. Obiettivi principali dell’accordo di cooperazione.. Reperimento finanziamenti per:.. la creazione di Scuole di insegnamento medico-scientifico di alto livello;.. l’istituzione di borse di studio rivolte a ricercatori italiani per il finanziamento di specifici programmi di Ricerca,  ...   l’Istituto di Virologia Umana di Baltimora diretto dal Prof.. Robert Gallo o con strutture a lui collegate, estendibile a Paesi della Comunità Europea o terzi;.. promozione di un costante flusso di ricercatori fra poli scientifici favorendo il reinserimento in Italia dei ricercatori;.. ricerca comune e progettazione servizi, medici per la gestione dell’HIV/AIDS, promossi dalla Fondazione Livio Patrizi e dai suoi partners;.. organizzazione e promozione di incontri, convegni e seminari al fine di trasferire il proprio know-how scientifico e tecnologico ai Paesi in via di sviluppo al fine di permettere il loro affrancamento..

    Original link path: /lafondazione_accordidicooperazione.php
    Open archive

  • Title: Fondazione Livio Patrizi - Giving life to research
    Original link path: /attivita.php
    (No additional info available in detailed archive for this subpage)

  • Title: Fondazione Livio Patrizi - Giving life to research
    Descriptive info: Criteri e Linee guida di Programmazione.. Nel rispetto del criterio ispiratore, e considerate le prime fondamentali azioni compiute dalla Fondazione Livio Patrizi nei confronti della ricerca traslazionale, gli ambiti di attività sono stati individuati con i seguenti criteri:.. in linea di principio in funzione della rilevanza sociale delle patologie ad essi correlate;.. in concreto a seguito di analisi di fattibilità finanziarie e tecniche compatibilmente alle tecnologie disponibili ed alla possibilità di afferire alle reti internazionali dedicate al tema prescelto.. Le nostre aree di ricerca..

    Original link path: /ricerca_areediricerca.php
    Open archive

  • Title: Fondazione Livio Patrizi - Giving life to research
    Descriptive info: Le malattie cardiovascolari sono tutte le patologie del cuore e dei vasi sanguigni.. All’inizio del XX secolo le malattie cardiovascolari erano considerate il 10% della causa di mortalità di tutta la popolazione mondiale, al termine del secolo la percentuale ha raggiunto il 50% nei paesi industrializzati.. Ogni anno in Italia muoiono circa 243 mila persone per malattie cardiovascolari.. Circa la metà dei casi fatali prima dei 70 anni si verifica in modo improvviso ed inatteso e non sempre la vittima può essere adeguatamente soccorsa.. La prevenzione rimane dunque l’unica via percorribile contro molte malattie cardiovascolari.. Modificando i fattori di rischio ed adottando uno stile di vita più salutare, è possibile in buona parte prevenirle.. Le malattie cardiovascolari quando non sono letali hanno un costo sociale e sanitario considerevole a causa della disabilità e la conseguente limitazione della qualità di vita che ne deriva.. Patologia aterosclerotica.. L'aterosclerosi è una malattia infiammatoria cronica delle arterie di grande e medio calibro che si instaura a causa dei fattori di rischio cardiovascolare: fumo, ipercolesterolemia, diabete mellito, ipertensione, obesità, iperomocisteinemia; si sospetta che possano esservi anche altre cause, in particolare di natura infettiva e immunologica.. Anatomicamente, la lesione caratteristica dell'aterosclerosi è l'ateroma o placca aterosclerotica, ossia un ispessimento dell'intima (lo strato più interno delle arterie, che è rivestito dall'endotelio ed è in diretto contatto con il sangue) delle arterie dovuto principalmente all'accumulo di materiale lipidico  ...   a specifici trattamenti.. Per quanto riguarda l’approccio terapeutico per il trattamento dello scompenso cardiaco, l’identificazione delle cellule staminali ha fornito grandi speranze nell’ambito di questa patologia.. E’ noto che il miocardio è un organo con una limitata capacità rigenerativa, pertanto la morte delle cellule in seguito, per esempio, ad un evento ischemico, costituisce un processo irreversibile.. Il tessuto danneggiato è sostituito da tessuto fibroso incapace di contrarsi e, quindi, di preservare la funzione del cuore come pompa deputata a far circolare il sangue nel sistema vascolare.. Alcune cellule staminali hanno la capacità di trasformarsi in cellule miocardiche e in cellule vascolari.. Pertanto queste cellule potrebbero essere utilizzate per sostituire le cellule del cuore danneggiate.. Attraverso la formazione di nuove cellule muscolari contrattili e di nuovi vasi sanguigni, si potrà preservare la capacità di lavoro del cuore I meccanismi che consentono ad una cellula staminale di trasformarsi in cellula miocardica non sono stati caratterizzati.. La conoscenza di geni e di segnali coinvolti nella trasformazione di una cellula staminale in una cellula cardiaca in grado di contrarsi potrebbero consentire, attraverso interventi di ingegneria genetica, di manipolare le cellule staminali per aumentarne la potenzialità terapeutica.. In questo contesto, la Fondazione è interessata sia ad approfondire le conoscenze nel campo delle cellule staminali sia a sviluppare tecniche avanzate di biologia molecolare e cellulare che potrebbero trovare applicazione nella diagnostica clinica.. Introduzione.. Area comunicazione.. Dettagli scientifici..

    Original link path: /ricerca_areediricerca_cardiovascolare.php
    Open archive



  •  


    Archived pages: 65